Già da diverso tempo si sapeva che il legislatore avrebbe reintrodotto una versione modificata del fallimentare SISTRI ed ora, dopo la pubblicazione da parte del Ministero dell’Ambiente del D.M. n. 59 del 04 aprile 2023, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti ribattezzato con il nome RENTRI entrerà in vigore obbligando all’iscrizione sul portale www.rentri.gov.it tutti gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi.
Recentemente lo stesso Ministero dell’Ambiente ha pubblicato due Decreti Direttoriali con i quali:
- ha approvato i nuovi modelli di Registro di carico e scarico dei rifiuti e di Formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti;
- ha definito le modalità operative di trasmissione dei dati per la tracciabilità dei rifiuti e per l’iscrizione sul nuovo portale;
- ha precisato le date relative all’entrata in vigore dei nuovi adempimenti.
I produttori iniziali di rifiuti pericolosi (categoria alla quale appartengono gran parte delle attività economiche tipo le farmacie e le parafarmacie) hanno l’obbligo di iscriversi secondo il seguente calendario ed in base alla dimensione dell’azienda in termini di dipendenti:
- i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti: dovranno iscriversi a partire dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025;
- i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti: dovranno iscriversi a partire dal 14 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025;
- i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti: dovranno iscriversi a partire dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026.
I vecchi registri di carico e scarico dei rifiuti nonché i formulari in modalità cartacea potranno essere utilizzati fino al 13 febbraio 2025. Dopo tale data dovranno essere utilizzati soltanto i nuovi modelli che saranno resi disponibili per la stampa sul portale del RENTRI a partire dal 14 dicembre 2024.
Tutti i soggetti obbligati, non appena iscritti al RENTRI potranno utilizzare soltanto il registro ed il formulario in modalità digitale.
Come sempre supporteremo tutti i nostri clienti perché adempiano in maniera corretta e tempestiva alle nuove modalità di gestione dei rifiuti introdotte con il RENTRI.
I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi altra spiegazione dovesse rendersi necessaria.